Comune di Orsara di Puglia (Fg) - Sito Istituzionale

  • Lunedi, 19 ottobre 2020

Sei in: Homepage / Notizie / Orsara Estate 2008, il bilancio è positivo

Notizie

Dettaglio notizia

 

Orsara Estate 2008, il bilancio è positivo

Orsara Estate 2008, il bilancio è positivo Categoria: Altro
Data: 21/08/2008 ore 00:00:00

Il programma di eventi organizzati da Amministrazione Comunale, associazione Orsara Musica e Proloco ha riscosso un lusinghiero successo di pubblico e di critica, con migliaia di visitatori e giudizi positivi espressi dagli organi di informazione e dai visitatori.

Il calendario di appuntamenti estivi è stato preceduto da importanti iniziative culturali: il progetto "Scuola al cinema", l'ottava edizione della Sagra dell'Asparago, le anteprime primaverili dell'Orsara Musica, la Galleria Enogastronomica Orsarese con la ventesima edizione della Festa del Vino e, infine, la prima edizione della competizione automobilistica Slalom Città di Orsara. Manifestazioni, queste, che tendono ad ampliare l'offerta di avvenimenti, estendendola ai mesi che precedono l'estate.

La diciannovesima edizione di Orsara Musica, la rassegna del jazz d'autore, ha toccato tre città della provincia e consolidato la recente consuetudine dei seminari internazionali, mettendo in evidenza alcune novità: particolarmente apprezzate le matinée all'Abbazia dell'Angelo, con lo spazio a improvvisazione e contaminazione tra jazz e musica sacra.

Ottimi riscontri anche dalla quarta edizione dell'Open Night, manifestazione che l'11 agosto ha animato la notte orsarese con mostre, concerti folk e jazz, l'omaggio a Rino Gaetano e il dj set per ballare fino al mattino. Il filo conduttore dell'estate di Orsara di Puglia è stato tracciato dal trinomio musica, enogastronomia e cultura.

Il mondo del pentagramma è stato omaggiato dando spazio a espressioni e linguaggi diversi: jazz, classici napoletani, il rock solidale di Echi Live, il folk, la tradizione irlandese.

Importanti le iniziative culturali intraprese con i laboratori della Proloco, la presentazione del pregevole volume fotografico di Nicola Tramonte ("Fotografie 1972-2007"), il ritorno del Corteo storico dei monaci e dei cavalieri di Calatrava. Dal 28 marzo - ultima data del ciclo d'incontri tematici sul "Divin Cibo" - al 19 agosto, Orsara di Puglia è stata protagonista in 36 diversi appuntamenti.