Comune di Orsara di Puglia (Fg) - Sito Istituzionale

  • Lunedi, 19 ottobre 2020

Sei in: Homepage / Notizie / 14 Agosto 2008, Corteo storico Monaci e Cavalieri Calatrava

Notizie

Dettaglio notizia

 

14 Agosto 2008, Corteo storico Monaci e Cavalieri Calatrava

14 Agosto 2008, Corteo storico Monaci e Cavalieri Calatrava Categoria: Altro
Data: 13/08/2008 ore 00:00:00



Programma:


- Ore 18.00 Sfilata per le vie del centro storico del Corteo dei Monaci e dei Cavalieri Calatrava con partenza da Largo San Michele;

- Ore 21.30 Cena medievale in via Oriani (parco giochi) a cura del Pub-ristorante Panta Rei; Costo 10.00 euro; per info e prenotazioni Pub ristorante Panta Rei - tel. 0881964979;

- Ore 21.30 Spettacolo musicale.



Corteo storico dei monaci e cavalieri Calatrava
Orsara di Puglia 14 agosto 2008

In Orsara di Puglia a partire dal secolo XI (il secolo delle grandi abbazie) si ha notizia dell'abbazia Sancti Angeli. Sin dalle origini l'abbazia fu retta da personalità provenienti tra l'altro dalla Spagna, esattamente dalla Galizia, dal Leon e dalle Asturie. L´abbazia Sancti Angeli di Orsara di Puglia è stata legata, quindi, alla Spagna nel medioevo da un doppio laccio di natura religiosa: il convento era occupato da monaci spagnoli già prima che i Calatrava vi si stabilissero. Il medievalista tedesco Rudolf Hiestand ha collegato la storia dell'abbazia a quella del regno del Leon. Inoltre, dai documenti riguardanti la prioria di Bamba, nella diocesi di Zamora, appartenuta al monastero di Orsara dal 1185 al 1222, si è potuto ricavare un quadro più completo della vita del monastero nel secolo successivo a quello della sua fondazione.
Poi nell'anno 1229 per volontà di Papa Gregorio IX su richiesta della Regina Teresa del Portogallo, delle sue due figlie Sancha e Dulce e per intercessione dei Cardinali leonensi Pelagio Caitani ed Egidio Torres arrivarono nell'abbazia i cistercensi Calatrava, così come riportato nella bolla del 28 marzo 1229.

Incipit liber Regestorum donni Gregorii pape VIIII. Anni Tertii. Magistro et fratribus Militie de Calatrava, Cisterciensis ordinis.


A ricordo di quei giorni la Pro Loco di Orsara di Puglia organizza un corteo che rievoca la venuta dei Calatrava in Orsara di Puglia. Per le strade del paese sfileranno la Regina Teresa con le sue due figlie, i cardinali Pelagio ed Egidio, il papa Gregorio IX, i monaci Calatrava, un drappello di Cavalieri Calatrava, la nobiltà, gli sbandieratori e il popolo tutto.

Poi a sera tutti ...


... a Cena dall'Abate


Alle ore 21.30 presso il pub ristorante Panta rei di via Oriani sarà servita una Cena medioevale, durante la quale sarà possibile gustare molte pietanze e prelibatezze che trovano nel Medioevo la loro origine.
La Cena si caratterizzerà per la rielaborazione di ricette raffinate "di Corte" o "di Abbazia" e per il recupero di alcuni semplici piatti delle classi meno abbienti.
A fare servizio ai tavoli ci saranno dei figuranti in costume e la serata sarà allietata da musici e teatranti.


Menù

- Zuppa di legumi
- Carne con rame di rosmarino arrostita
- Carne di porco speziato e arrostito su spiedo
- Fetta di pane bruschettata


Ad accompagnare il menù i vini dell'Azienda vitivinicola "Il Tralcio".

Costo: euro 10,00.

Per info e prenotazioni: Pub Ristorante Panta Rei tel.0881964979.