Comune di Orsara di Puglia (Fg) - Sito Istituzionale

  • Martedi, 27 ottobre 2020

Sei in: Homepage / Notizie / 28 Luglio, apertura della Rassegna Jazz d'Autore con Perfect Stranger

Notizie

Dettaglio notizia

 

28 Luglio, apertura della Rassegna Jazz d'Autore con Perfect Stranger

28 Luglio, apertura della Rassegna Jazz d'Autore con Perfect Stranger Categoria: Altro
Data: 27/07/2008 ore 00:00:00

Orsara Jazz, in 6 piazze lo spettacolo di Perfect Stranger Video, musica, una mostra e la performance itinerante d'apertura.

Il 28 luglio, il battesimo dell'edizione 2008 con una delle novità della Rassegna d'Autore

ORSARA DI PUGLIA - L'Orsara Jazz, quest'anno, comincerà nel segno di tecnologia e sperimentazione.

Il 28 luglio, apertura della Rassegna d'Autore con Perfect Stranger, una performance itinerante con installazioni video sound, arte, e una performance itinerante che coinvolgerà 6 piazze del paese dove gli schermi proietteranno musica e immagini di Mit Borras, Xavier Gavin, Silvia Maggi, Nazzareno Guglielmi, Alessandra Cianelli e Valeria Borrelli. Musica jazz e video musicali, eccetto rarissime eccezioni, sono "perfetti estranei": da qui il titolo di uno spettacolo che, ogni sera, sarà l'aperitivo del Festival, con l'intenzione di integrare e sperimentare nuove contaminazioni tra jazz, tecnologia, fotografia e magnifiche location come quella offerta dal cortile del Palazzo Baronale a Orsara di Puglia. Oggi comincia ufficialmente il conto alla rovescia verso la diciannovesima edizione di una manifestazione caratterizzata dall'attesa di Lee Konitz, leggendario alto-sassofonista tra i più apprezzati del mondo, e dalle prestigiose partecipazioni del clarinettista Louis Slavis e del pianista performer londinese Django Bates.
Nei 7 giorni dell'Orsara Jazz troveranno spazio anche la musica religiosa, le tradizioni popolari sarda e salentina, il mainstream e la ricerca musicale contemporanea, per nuovi linguaggi, installazioni e performance collocati in luoghi e inediti. Continuerà a essere "il luogo dell'agire generativo" il Festival organizzato da Orsara Musica che, quest'anno, si svolgerà dal 28 luglio al 3 agosto, toccherà tre città e offrirà musica, seminari, concerti di primo livello e si aprirà alla musica sacra e all'utilizzo delle nuove tecnologie per disegnare nuovi spazi di creatività.
I concerti cominceranno il 29 luglio, al Dizzy di Bovino, con Antonio Ciaccia Quartet. Il 30 luglio, invece, Nico Morelli "Pizzica&Jazz Project" sarà di scena al Ristorante in Fiera di Foggia. Il Festival approderà a Orsara di Puglia, in Largo San Michele, il 31 luglio, quando Louis Sclavis Quintet porterà sul palco "L'imparfait des Langues", uno spettacolo musicale coinvolgente con Louis Sclavis e Matthieu Metzger ai sassofoni, François Merville alla batteria, Olivier Leté al basso e Maxime Delpierre alla chitarra. Grande serata quella in programma per l'1 agosto, sempre a Orsara di Puglia, con Django Bates. Il Lee Konitz Quintet sarà protagonista il 2 agosto, in Largo San Michele, con Kengo Nakamura al contrabbasso e Ulysses Owens alla batteria. Chiusura in grande stile il 3 agosto, con la formazione a 10 elementi di Enzo Favata.