Comune di Orsara di Puglia (Fg) - Sito Istituzionale

  • Mercoledi, 21 ottobre 2020

Sei in: Homepage / Notizie / La Fanfara di Orsara a Porta Pia

Notizie

Dettaglio notizia

 

La Fanfara di Orsara a Porta Pia

La Fanfara di Orsara a Porta Pia Categoria: Altro
Data: 17/09/2010 ore 09:22:15

Ci sarà anche Orsara di Puglia, sabato 18 e domenica 19 settembre, alle celebrazioni del 140° anniversario della Breccia di Porta Pia a Roma. Ci sarà da protagonista, grazie alla Fanfara dei Bersaglieri di Orsara di Puglia che sabato, dalle ore 18 alle ore 19, terrà un concerto all'Eur. Domenica, invece, le 25 piume nere orsaresi saranno nel corteo che si muoverà da Porta Pia a Piazza Venezia (ore 10); poi nella cerimonia degli Onori al Milite Ignoto e, infine, terranno un altro concerto in via dei Fori Imperiali.
La Fanfara dei Bersaglieri di Orsara di Puglia è stata fondata del 2002. I musicisti dalle ‘piume nere' sono coordinati dal Maestro Antonio Del Sonno. "Per noi - dichiara il sindaco Mario Simonelli - è motivo di grande orgoglio la partecipazione di un'importante istituzione orsarese a un avvenimento così significativo. Ringrazio il Maestro Del Sonno e i 25 elementi della Fanfara che domani, idealmente, rappresenteranno la nostra cittadina davanti agli occhi del mondo".
Nel 2007, in occasione dei cinque anni dalla costituzione, la locale sezione dell'Associazione Nazionale Bersaglieri e la Fanfara furono protagoniste di un magnifico raduno. A Orsara arrivarono bersaglieri da tutto il Mezzogiorno, con delegazioni e gonfaloni da Melfi, Potenza, Napoli, Bari, Campobasso, Roma, Foggia, San Giovanni Rotondo, Troia e Ordona. La Breccia di Porta Pia, il 20 settembre 1870, fu l'episodio che portò alla fine dello Stato Pontificio. L'artiglieria del Regno d'Italia, dopo cinque ore di cannoneggiamento, riuscì ad aprire un varco di circa 30 metri nelle Mura aureliane di Roma. Quel varco, ‘la breccia' appunto, consentì ai bersaglieri e ad altri reparti di fanteria di entrare in città. Al centro del piazzale di Porta Pia, all'eroismo dei bersaglieri e degli altri patrioti italiani è stato dedicato il Monumento al Bersagliere, maestosa opera di Publio Morbiducci.