Comune di Orsara di Puglia (Fg) - Sito Istituzionale

  • Martedi, 27 ottobre 2020

Sei in: Homepage / Notizie / A Orsara “Appuntamento col cinghiale”

Notizie

Dettaglio notizia

 

A Orsara “Appuntamento col cinghiale”

A Orsara “Appuntamento col cinghiale” Categoria: Altro
Data: 07/10/2008 ore 00:00:00

ORSARA DI PUGLIA - Domenica 12 e lunedì 13 ottobre, a Orsara di Puglia, è di scena il tredicesimo "Appuntamento col cinghiale", un'iniziativa organizzata dallo chef orsarese Peppe Zullo con la collaborazione di Slow Food Puglia, Comune di Orsara e Cittaslow. L'evento è riservato a ristoratori, giornalisti, gourmet e docenti universitari che - per due giorni - si confronteranno sul tema "Dalla terra alla tavola, territorio - stagionalità e qualità", il futuro attraverso la cultura e l'enogastronomia".
Domenica, alle 11, Villa Jamele ospiterà l'incontro con Giacomo Mojoli, docente dell'Università di Scienze Gastronomiche di Slow Food. Prenderanno parte ai lavori Loreto Gesualdo, presidente del Distretto Agroalimentare Regionale pugliese; Giuseppe Scagliola, direttore di Coldiretti Foggia; Pasquale Pazienza, assessore alle Attività Produttive della Provincia di Foggia e Antonio Frattaruolo, dirigente dell'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia. In cucina, lo chef nipponico Hidenori Kobayashy che presenterà l'Inoscisci, il cinghiale giapponese. Lunedì 13, nel "Ristorante Peppe Zullo", Giacomo Majoli discuterà del "Futuro del territorio attraverso la cultura e l'enogastronomia": all'incontro parteciperanno giornalisti, operatori della ristorazione di qualità, chef ed esperti dell'alimentazione che coniuga sapori e salubrità.
La tredicesima edizione di "Appuntamento col cinghiale" è stata presentata anche ai telespettatori di "Sky Gambero Rosso", all'interno del programma "A casa dello chef", con un ampio servizio televisivo su Peppe Zullo e Orsara di Puglia, con interviste allo chef orsarese e al sindaco Mario Simonelli. La trasmissione è andata in onda ieri sera, mentre oggi - martedì 7 ottobre - alle 8.30 la cucina di Orsara e i sapori della Capitanata saranno protagonisti a Uno Mattina, la trasmissione di Rai Uno condotta da Michele Cucuzza ed Eleonora Daniele. Ai fornelli, in diretta, ci sarà Peppe Zullo.