Comune di Orsara di Puglia (Fg) - Sito Istituzionale

  • Martedi, 27 ottobre 2020

Sei in: Homepage / Notizie / A Uno Mattina la cucina di Orsara e i sapori della Capitanata

Notizie

Dettaglio notizia

 

A Uno Mattina la cucina di Orsara e i sapori della Capitanata

A Uno Mattina la cucina di Orsara e i sapori della Capitanata Categoria: Altro
Data: 06/10/2008 ore 00:00:00






La cucina di Orsara e i sapori della Capitanata, martedì 7 ottobre, saranno protagonisti a Uno Mattina, la trasmissione di Rai Uno condotta da Michele Cucuzza ed Eleonora Daniele.
Ai fornelli, alle 8.30, ci sarà lo chef orsarese Peppe Zullo, la cui fama ha da tempo varcato i confini regionali e nazionali.





Il "cuoco coi baffi", giudicato dalle guide di settore come uno dei migliori 1.000 al mondo, ha 54 anni. Il suo cammino di chef internazionale comincia alla fine degli anni '70, quando parte per l'America. A Boston, dopo tanto lavoro, riesce ad aprire il suo primo ristorante. Stanchi del fast food, i colletti bianchi della metropoli a stelle e strisce sono conquistati dalla cucina orsarese. Ma lui non si ferma e continua il suo viaggio prima a Los Angeles poi ancora più a sud, in Messico.

L'esperienza maturata in quegli anni è il trampolino di lancio per il ritorno ad Orsara di Puglia. Siamo alla fine degli anni '80 e Peppe Zullo ha voglia di realizzare il sogno di sempre: "Quando ero piccolo - racconta lo chef - sognai una moltitudine di angeli che scendevano dal cielo e si accomodavano a tavola per gustare ciò che io preparavo". Tornato a Orsara, il "cuoco coi baffi" ha trasformato un angolo della collina orsarese nella "Nuova Sala Paradiso", una struttura con ristorante, albergo, enoteca e una splendida cantina decorata dagli angeli dipinti ovunque da Leon Marino.

Non contento, negli ultimi anni ha realizzato un altro "eden" dei sapori a Villa Jamele, a pochi chilometri dal centro storico di Orsara di Puglia, ristrutturando un'antica tenuta del ‘900.

Assieme ad altri 11 chef orsaresi, tutti protagonisti del ricettario di pietanze tipiche recentemente realizzato dal Distretto Agroalimentare Regionale, Peppe Zullo ha deciso di collaborare con l'Amministrazione comunale di Orsara di Puglia nel progetto "menù a chilometri zero": i ristoratori del paese, nei loro locali, serviranno soltanto tipicità gastronomiche e stagionali, utilizzando prodotti coltivati in loco.

"Chilometri Zero" è un modo per far scoprire il territorio attraverso i suoi sapori, puntando su unicità, freschezza e tracciabilità assoluta dei prodotti utilizzati in cucina. Un'iniziativa fortemente sostenuta da Coldiretti, da Slow Food e da Cittaslow, la rete delle città del buon vivere di cui Orsara è parte integrante dal 5 febbraio del 2007.