Comune di Orsara di Puglia (Fg) - Sito Istituzionale

  • Lunedi, 19 ottobre 2020

Sei in: Homepage / Notizie / A Orsara il gazebo del Distretto Agroalimentare

Notizie

Dettaglio notizia

 

A Orsara il gazebo del Distretto Agroalimentare

A Orsara il gazebo del Distretto Agroalimentare Categoria: Altro
Data: 27/09/2008 ore 00:00:00

ORSARA DI PUGLIA - Il Dat, Distretto Agroalimentare del Tavoliere, arriva in piazza con i suoi gazebo. Lunedì 29 settembre, a Orsara di Puglia, dalle 17.30 alle 21.00 un team di operatori sarà a disposizione dei cittadini fornendo notizie e materiale informativo. L'iniziativa è organizzata da Coldiretti il collaborazione con la Confederazione Italiana Agricoltori e l'ufficio del Pit 1, il piano integrato territoriale che mette insieme 22 comuni della Capitanata.
Il PIT n.1, con la costituzione del Distretto Agroalimentare del Tavoliere, si pone come principale obiettivo quello di creare una vera e propria rete di imprese per rispondere alle recenti sfide dell'economia globale, creando un nuovo strumento a sostegno dello sviluppo dell'imprenditorialità locale. Con oltre 350mila aziende agricole, la Puglia, nell'ultimo decennio, è stata l'unica regione italiana a registrare un lieve incremento delle imprese del settore. Sempre in riferimento agli ultimi dati disponibili (Istat, 2000), la regione dispone del 9,5% della superficie agricola nazionale, anche se il settore contribuisce soltanto per il 6% alla formazione della ricchezza regionale. Da qui, l'importanza e la necessità di incentivare azioni di sviluppo del sistema agroalimentare, anche nell'ambito della ricerca e dell'innovazione. Orsara di Puglia è parte integrante di questo percorso, avendo aderito al Pit 1, al progetto del Dat e a quello più generale del Distretto Agroalimentare Regionale.
Strumenti di sviluppo ai quali la cittadina orsarese offre il valore aggiunto rappresentato dall'inserimento nel circuito di "Città Slow" e la vocazione del borgo ad essere uno dei luoghi simbolo dell'enogastronomia di qualità.